Weekend ricco di soddisfazioni per ragazzi, cadetti, assoluti e master

Quello che si sta per concludere è stato un weekend molto intenso per i nostri atleti, con i ragazzi impegnati in un meeting a Sesto Calende, i cadetti ai campionati provinciali e i nostri atleti delle categorie assolute al meeting di Rovellasca. Per non parlare poi della nostra portacolori master Barbara Cassola, che dopo un successo lo scorso weekend con tanto di maglia di campionessa regionale, ieri ha completato il circuito della Run For Free Milano e Monza con un risultato eccezionale!

Vediamo insieme tutti i dettagli di queste giornate di gare.

I ragazzi al Meeting Sestese

Venerdì 18 giugno a Sesto Calende i nostri atleti della categoria ragazzi sono scesi in pista per il Meeting Sestese.

13º posto per Cecilia Colombo nel salto in lungo con la misura di 3,53 m, mentre nei 60 metri ostacoli Mattia Colombo, Mattia Tortorici e Tommaso Monteforte (incappato in una sfortunata caduta) hanno chiuso la gara in 21ª, 22ª e 23ª posizione, rispettivamente in 13″50, 14″20 e 17″42.

Tutti i risultati si trovano qui.

Il meeting assoluto di Rovellasca

Elisa Capozzoli ed Elisa Bottini, pronte per correre i 400 metri piani.
Foto di Nadia Goglio.

Sabato 19 giugno, invece, le nostre atlete delle categorie assolute si sono cimentate nelle gare del meeting di Rovellasca.

Nei 100 metri piani troviamo in 32ª posizione Letizia Nocerino che, con il tempo di 13″16, fa registrare il nuovo primato di società per la categoria juniores. Alle sue spalle le allieve Laura Cortesi ed Elisa Saibene, 61ª e 86ª con 13″78 e 14″50.

Nei 400 metri piani al 18º posto troviamo Elisa Bottini che ha chiuso il giro di pista in 1’01″03, seguita da Martina Ceriani al 27º posto con il tempo di 1’02″43, nuovo record di società promesse. Infine, Elisa Capozzoli ha concluso la gara in 34ª posizione con 1’03″65.

Passando ai salti, troviamo Matilde Silanos e Viola Goglio 17ª e 21ª nel salto triplo, rispettivamente con le misure di 9,61 m e 8,71 m. Nel salto triplo maschile, invece, Iacopo Bassan ha ottenuto il nuovo record di società per la categoria juniores grazie a un salto di 12,58 m.

Tutti i risultati sono disponibili qui.

I campionati provinciali cadetti a Saronno

La pista di Saronno ha ospitato sabato 19 e domenica 20 giugno i campionati provinciali individuali e di staffette per la categoria cadetti.

Nella prima giornata di gare troviamo Anita Terzi, Alice Viganò e Tuuli Fracchia 15ª, 17ª e 21ª negli 80 metri piani con i tempi di 11″74, 11″84 e 12″04. Restando sulle corse, nei 300 metri ostacoli Chiara Mancino ha chiuso la sua gara in 51″90, classificandosi 4ª.

Per quanto riguarda i salti, Andrea Masotto ha raggiunto la 7ª posizione in classifica nel salto in alto, superando l’asticella posta a 1,30 m, mentre nel salto in lungo Iris Cumerlato, con il suo miglior salto a 4,47 m, ha conquistato la terza posizione. Al 6º e 7º posto, sempre nel salto in lungo, troviamo Valeria Puricelli e Aurora Lomazzi, rispettivamente con 4,19 me 4,15 m.

Nella seconda giornata, ottima prestazione di Andrea Masotto nei 300 metri piani con il tempo di 43″30 e la seconda posizione in classifica, seguita da Valeria Puricelli, 7ª con 48″02, e Alice Viganò e Aurora Lomazzi, 9ª e 10ª rispettivamente con 48″74 e 48″82.

Negli 80 metri ostacoli il secondo gradino del podio è andato a Chiara Mancino, che in finale ha corso in 13″34, a soli due centesimi dalla neo-campionessa provinciale Rebecca Castelli della Nuova Atletica Varese. 8º posto per Ilaria Lualdi, con 17″32 in batteria.

Le ragazze delle staffette dopo la gara.
Foto di Mauro Sangalli.

Ottima prestazione anche per Riccardo Pulvino nel salto in lungo, che con un salto a 5,42 m si è piazzato in terza posizione, andando sempre più vicino al record di società.

Infine, nella staffetta 4×100 metri le nostre due squadre hanno conquistato la terza e la settima posizione in classifica. La prima, composta da Aurora Lomazzi, Andrea Masotto, Anita Terzi e Iris Cumerlato, ha chiuso in 54″10, mentre la seconda, con Ilaria Lualdi, Chiara Mancino, Valeria Puricelli e Alice Viganò, ha completato il giro di pista il 56″36.

Tutti i risultati si trovano qui e qui.

L’angolo di Barbara

Barbara Cassola sul podio della Run For Free.

Anche questa settimana non possiamo farci mancare il nostro consueto angolo dedicato alla nostra Barbara Cassola.

Lo scorso 12 giugno ha partecipato alla quattordicesima edizione del Running Day di Saronno. Qui, sulla distanza dei 10 km, ha concluso la gara in prima posizione di categoria SF45 (168ª nella classifica assoluta) con il tempo di 44’19”. Un risultato che le ha anche permesso di vestire la maglia di campionessa regionale, come riportato anche un sito di FIDAL Lombardia!

Ma naturalmente per Barbara i weekend di riposo non esistono. La ritroviamo quindi sabato 19 giugno alla Sempione Running Free, ultima tappa del circuito Run For Free Milano e Monza, disputatasi a Milano. Anche qui, sempre sui 10 km, Barbara ha chiuso la gara in prima posizione di categoria SF45 (101ª nella classifica assoluta) grazie al tempo di 45’34”. Questa prestazione l’ha portata al primo posto della classifica generale delle cinque tappe della Run For Free per la categoria SF45 e al terzo posto nella classifica femminile assoluta. Straordinaria!