Allenati con noi

Vuoi diventare un atleta, allenarti all’aria aperta e correre, saltare, lanciare e marciare insieme a tanti amici? La sezione atletica leggera della ASD Polisportiva Olonia fa al caso tuo.

In questa pagina proviamo a rispondere alle domande più frequenti che ci vengono rivolte dagli aspiranti atleti.

Possono praticare l’atletica leggera tutti i bambini che abbiano almeno 5 anni già compiuti. L’atletica leggera è uno sport adatto a tutte le età: scopri a quale categoria appartieni.

Sì. Puoi effettuare con noi una prova gratuita di 15 giorni, dove sperimenterai tutte le discipline dell’atletica leggera: la velocità, il mezzofondo, le corse a ostacoli, la marcia, i salti, i lanci e la corsa campestre.

Per iniziare la tua prova gratuita è sufficiente portare in pista un certificato medico in corso di validità rilasciato dal medico di base o dal pediatra. Se hai già un certificato medico agonistico per altri sport, è sufficiente quello. In periodo di Covid-19 è inoltre necessario consegnare l’autocertificazione scaricabile dalla relativa pagina del nostro sito, da rinnovare ogni dieci giorni.

Gli allenamenti si svolgono presso la pista di atletica di Olgiate Olona, in via don Giacomo Tovo 6. Giorni e orari di allenamento variano a seconda della categoria:

• Categoria Esordienti, dai 5 agli 11 anni: mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 19:30
  • Categoria Ragazzi, dai 12 ai 13 anni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 20:00
  • Categoria Cadetti, dai 14 ai 15 anni: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 18:00 alle 20:00
  • Categorie assolute, dai 16 anni in su: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 18:00 alle 20:00

Gli allenamenti si svolgono con qualunque condizioni atmosferica (salvo casi eccezionali). È quindi necessario avere sempre con sé una bottiglietta d’acqua, un asciugamano, un cambio completo (maglietta, pantaloni, calze, mutande, scarpe), un k-way, un cappellino in estate e paraorecchie, guanti e scaldacolloin inverno.

Al termine del periodo di prova (o, se preferisci, anche prima) puoi iscriverti alla ASD Polisportiva Olonia compilando i moduli che puoi ritirare in segreteria e pagando la quota annuale (da gennaio a dicembre) di 270 € (250 € per la categoria esordienti, 5-11 anni). La quota di iscrizione comprende l’assicurazione, la divisa da gara, il tesseramento alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e l’iscrizione a tutte le gare che si terranno nel corso dell’anno. Per chi si iscrive alla fine dell’anno è previsto uno sconto. Sono previsti anche sconti per i secondi figli che decidono di iscriversi alla Polisportiva e ulteriori sconti sono previsti dal terzo fratello in poi. Per gli atleti dai 5 agli 11 anni (categoria esordienti) è sufficiente il certificato medico rilasciato dal pediatra, mentre per le categorie superiori occorre consegnare un certificato medico sportivo valido per l’atletica leggera: chiedi in segreteria dove puoi effettuare la visita.

Le gare sono molto importanti per noi: sono momenti di confronto e di crescita, e per questo chiediamo a tutti gli atleti di partecipare a un numero minimo di gare durante l’anno. In estate le gare si svolgono su pista, all’aperto, mentre in inverno sono previste gare di corsa campestre e, per gli atleti dai 14 anni in su, gare indoor. L’iscrizione alle gare viene gestita direttamente dalla società. Le gare si svolgono principalmente in provincia di Varese, ma per gli atleti a partire dai 12 anni si può partecipare anche a gare organizzate in tutta la Lombardia fino ad arrivare ai campionati italiani.

Se hai altre domande, puoi contattarci all’indirizzo email [email protected]. E non dimenticare di seguirci su Facebook e Instagram!