COVID-19

Atletica leggera

Indicazioni derivanti dalle procedure di prevenzione di FIDAL in vigore dal 1º aprile 2022 (vedi sintesi).

A partire dal 1º aprile 2022 l’accesso alla pista di atletica è consentito a tecnici, istruttori, allenatori e volontari della ASD Polisportiva Olonia solo previa esibizione di certificazione verde Covid-19 base (green pass base). La certificazione non è invece richiesta per gli atleti.

Il controllo delle certificazioni verdi Covid-19 è affidato al Presidente della società e alle persone da lui delegate secondo la normativa vigente. Non può essere conservata copia del green pass e lo stesso non può essere inviato per via telematica (email, Whatsapp o altri canali). Il controllo avviene per mezzo dell’app “VerificaC19”.

Per gli accompagnatori degli atleti è inoltre obbligatorio l’uso di mascherine FFP2, che dovranno essere indossate per tutta la durata della permanenza in pista.

Gli atleti che sono stati affetti da COVID-19 possono riprendere l’attività sportiva nel rispetto delle linee guida pubblicate dall’Associazione Medico Sportiva Italiana consultabili qui:


All’interno della pista di atletica occorre rispettare le seguenti indicazioni:

Ingresso in pista

L’accesso all’impianto è consentito solo agli atleti della ASD Polisportiva Olonia, ai tecnici e ai dirigenti. Possono accedere all’impianto anche gli atleti di interesse nazionale secondo la FIDAL (con relativi tecnici) previa richiesta alla ASD Polisportiva Olonia che dovrà essere dalla stessa espressamente accettata.

Eccezione: genitori e accompagnatori possono accedere esclusivamente per ritirare o consegnare documenti in segreteria (accesso consentito a una persona alla volta) o per accompagnare un bambino per la prima volta in pista. Dovranno sempre rispettare tutte le presenti regole, in particolare quelle relative all’obbligo di utilizzo della mascherina FFP2.

Misurazione della temperatura

Dal 1º aprile 2022 non è più richiesta la misurazione della temperatura corporea per l’accesso alla pista di atletica.

Comportamenti da tenere in pista

Dal 1º aprile 2022 atleti, tecnici, istruttori e allenatori non hanno più l’obbligo di indossare la mascherina FFP2, che sarà richiesta solo per tutte le altre persone (ad esempio i genitori degli atleti e il pubblico durante le competizioni).
Prima di andare in bagno è necessario lavarsi accuratamente le mani; lo stesso quando si ha finito.
È necessario igienizzarsi le mani anche prima di accedere alla palestrina.
È vietato sputare per terra (su qualsiasi superficie: prato, pista, cemento) e gettare a terra qualsiasi tipo di rifiuto, soprattutto mascherine e fazzoletti usati.

Accesso agli spogliatoi

L’accesso agli spogliatoi è consentito, solo in caso di pioggia o neve, agli atleti delle categorie da ragazzi in su e rimane precluso alle categorie esordienti. L’utilizzo degli spogliatoi deve sottostare alle seguenti indicazioni:

  • possono accedere agli spogliatoi solo gli atleti muniti di certificazione verde rafforzata;
  • possono accedere 20 atleti alla volta (10 maschi e 10 femmine);
  • all’interno dello spogliatoio è necessario indossare sempre la mascherina;
  • occorre mantenere sempre il distanziamento di almeno un metro dagli altri atleti presenti nello spogliatoio: le panche sono state disposte per occupare tutto lo spazio disponibile;
  • i servizi igienici all’interno degli spogliatoi non si possono utilizzare, ma sono comunque accessibili quelli all’esterno;
  • non si possono lasciare indumenti all’interno dello spogliatoio, se non inseriti in borse o zaini chiusi;
  • porte e finestre verranno tenute aperte prima e dopo l’uso degli spogliatoi per far circolare l’aria;
  • è consigliato utilizzare un asciugamano per sedersi sulle panche degli spogliatoi, che comunque verranno pulite prima di ogni allenamento;
  • Non è possibile utilizzare le docce.

I due bagni esterni agli spogliatoi rimangono accessibili accessibili a tutti e dopo l’utilizzo vanno tenute aperte tutte le porte.

Accesso alla palestrina

L’accesso alla palestrina è consentito esclusivamente per prelevare le attrezzature da utilizzare in campo; possono accedere due persone alla volta, dopo essersi igienizzate le mani e con la mascherina a coprire naso e bocca, che potranno sostare solo il tempo necessario per prelevare le attrezzature.

È possibile utilizzare la palestrina per l’attività di muscolazione a un massimo di due atleti contemporaneamente, muniti di certificazione verde rafforzata, con eventuale accompagnamento di un tecnico; è inoltre possibile utilizzare lo spazio aperto antistante per svolgere gli esercizi normalmente svolti in palestrina, rispettando la distanza interpersonale di almeno 2 metri. Se gli attrezzi sono utilizzati alternatamente da entrambi gli atleti e non è possibile utilizzare attrezzi diversi, gli stessi devono essere igienizzati ad ogni passaggio.

Accesso alla segreteria

L’accesso alla segreteria è consentito solo se strettamente necessario (ritiro richiesta di certificato medico sportivo, rinnovo iscrizione, consegna certificato medico quando non è possibile consegnarlo direttamente all’allenatore).

Può accedere alla segreteria una sola persona alla volta. All’interno della segreteria possono essere presenti solo un utente e un massimo di due operatori della ASD Polisportiva Olonia.
Prima di accedere alla segreteria è necessario igienizzare le mani. All’interno della segreteria deve sempre essere indossata la mascherina FFP2.

Nel caso in cui più persone dovessero accedere alla segreteria, chi attende il proprio turno deve posizionarsi all’esterno della segreteria, lasciando libero il passaggio per raggiungere il bagno ed evitando di formare assembramenti.
È inoltre vietato fermarsi sulla rampa di accesso alla segreteria.

Autocertificazioni

Dal 1º aprile 2022 non è più richiesta alcuna autocertificazione, né alcun tipo di tracciamento.

Igienizzazione delle attrezzature

Al termine di ogni allenamento i tecnici (o gli atleti più grandi) devono igienizzare con cura tutti gli attrezzi e materiali utilizzati durante l’allenamento.


Aggiornato sulla base delle norme in vigore alla data del 1º aprile 2022.


→ Vai alla pagina FIDAL relativa all’emergenza Covid-19.