50 anni di Polisportiva e 50 anni di amicizia

Sabato 11 novembre, presso la sala dell’Albero della Vita di Olgiate Olona si è riunito il passato, il presente e il futuro della nostra Polisportiva. Si è infatti tenuta la seconda festa di celebrazione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’associazione che, dopo quella dedicata a tutti gli atleti, ha visto riunirsi i soci, dirigenti, allenatori, collaboratori e volontari di ieri e di oggi. Una serata per ricordare questi primi 50 anni di attività e per dire un grande grazie a tutte le persone che, in un modo o nell’altro, hanno permesso di arrivare a celebrare questo importante traguardo.

Il 12 giugno 1973 un gruppo di olgiatesi amanti dello sport si riuniva per dare vita all’Atletica Olonia con l’obiettivo, riportato nell’atto costitutivo, di “avviare e diffondere l’attività sportiva del settore atletica leggera tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 15 anni”. Queste dieci persone erano Giancarlo Bianchi, Mario De Dionigi, Rinaldo Ferioli, Giuseppe Volpi, Carlo Volpe, Francesco Rossi, Piero Pagani, Lucio Caprioli, Italo Castoldi e Mario Rossi. Il primo grazie è andato a loro, a questi pionieri che hanno dato vita a un’avventura destinata a proseguire almeno per altri 50 anni e che hanno fatto tanto per lo sport olgiatese, anche grazie a persone che oggi non ci sono più, come Norberto Colombo, Francesco Mariani e Alfredo Castiglioni e altri che racconteremo in queste righe.

È toccato poi a Giuseppe Gianduia, assessore allo sport negli anni 1980 che con grande impegno e insistenza è riuscito a portare a termine un progetto fondamentale per la Polisportiva Olonia e per l’interà comunità di Olgiate Olona e dei comuni vicini: la realizzazione della pista di atletica, ultimata nel 1985, che è ad oggi, a detta di molti, una delle più belle delle Lombardia per la sua cornice nel complesso di Villa Gonzaga. Ma un altro grazie è andato a tutte le amministrazioni comunali, rappresentate dagli attuali vicesindaco Paolo Maccabei e consigliere delegato allo sport Paolo Graziani, che dal 1973 a oggi hanno sostenuto le attività della Polisportiva Olonia, ricordando anche la riqualificazione della pista di atletica avvenuta nel 2012 e il nuovo impianto di illuminazione inaugurato nel 2020. Insieme alle amministrazioni comunali è stato ringraziato anche l’Istituto Comprensivo Beato Contardo Ferrini, che da decenni mette a disposizione delle società sportive olgiatesi le proprie palestre e organizza attività motoria nelle scuole in collaborazione con gli allenatori giallo-verdi.

Poi un grande grazie è andato ai presidenti emeriti della Polisportiva Olonia: oltre ai già citati Rinaldo Ferioli e Giancarlo Bianchi, Aldo Marini, Giovanni Bono, Paolo Banfi e Silvano Capraro.

Nel 1976 l’Atletica Olonia diventa Polisportiva Olonia grazie alla nascita del settore ginnastica artistica sotto la guida di Nadia Antonini e Maura Saporiti e con il prezioso supporto di Giuseppe Mariani, che ha anche ricoperto per diversi anni la carica di tesoriere. Anche a loro è andato il grazie della nostra associazione, così come a Renza Giudici, Carlo Guidali, Antonio Mestieri e Graziano Dall’Aglio, primi punti di riferimento per il settore pallavolo nato nel 1977 e che ha continuato le sue attività, passando per gestione di Piero Luini, Bruno Bellinzoni, Natale Gedi, Pierangelo Gedi, Paolo Banfi e Silvano Capraro, con la riqualificazione della palestra delle scuole Carducci, fino alla crescita avvenuta a partire dagli anni 2000 con Mirco Leonardo Gaio, Mirko Ferrario, Nicoletta e Alessandra Caprioli e grazie alla collaborazione con Futura Volley di Busto Arsizio, grazie alla quale le giovani pallavoliste giallo-verdi possono proseguire, una volta cresciute, nel vivaio della prestigiosa società bustese.

Anche chi ha dedicato il proprio tempo e la propria passione al settore karate della nostra Polisportiva merita un grande grazie, a partire da Emilia Palma, fino ad arrivare agli attuali allenatori Marco Speroni, Alice Piacentini e Roberto Galati.

Per il settore atletica leggera sono tante le persone da ringraziare: a partire dai primi allenatori Giancarlo Polimadei e Mario De Dionigi, ma anche Piero Ferrazzi, consigliere della Polisportiva e attivissimo giudice di gara, al quale proprio da quest’anno è intitolata la pista comunale di atletica leggera, per poi passare alle persone che all’inizio degli anni 2000 hanno rilanciato il settore, portando nuovamente centinaia di atleti sulla pista di atletica di Olgiate Olona: Mauro Sangalli e Massimo Crespi. E poi i tanti allenatori di ieri e di oggi, tra i quali Marisa Colombo, Fernanda Morandi, Martina Ceriani, Giulia Hirn, Nadia Goglio e Mattia Minelli e Alice Sangalli.

Tra le persone citate qui sopra, abbiamo volutamente tralasciato alcuni degli attuali membri del consiglio direttivo della Polisportiva, ai quali è stato dedicato un altro grazie. Si tratta di Dario Crespi, Vincenzo Rossi, Paolo Bassi, Severino Volpi, Andrea Costantino, Cecilia Gorletta, Greta Sangalli e Giulia Castiglioni. Ma non si possono dimenticare Umberto Raimondi, per vent’anni segretario dell’associazione, e Giovanna Palma, Renata Marchettini e Fabio Ferrazzi, soci e volontari preziosissimi per il nostro sodalizio.

Tra i tanti volontari che rendono vivace la Polisportiva Olonia, un grazie è andato a Romano Paganini, Anna Rossi, Monica Rabolini, Lucia Moretti, Tiziana Zandoli, Emanuela Colognesi e Lorenzo Sala. Ma non possiamo dimenticare il nostro custode della pista di atletica, Claudio Mussino.

In rappresentanza degli atleti, molti dei quali sono anche preziosissimi volontari nell’organizzazione delle gare e degli altri eventi, è stato chiamato a riceve il grazie della Polisportiva Olonia Michele Crespi, l’atleta che, con i suoi 18 anni di pratica sportiva, è ad oggi il più longevo atleta in attività.

Infine l’ultimo grazie è andato a Luciano Ferrario, attuale presidente della Polisportiva Olonia, storico consigliere e tra i primi allenatori di atletica leggera.

Infine vogliamo ringraziare tutti gli atleti, gli allenatori, i soci, i volontari, i genitori, gli amici e i simpatizzanti della Polisportiva Olonia che si sono susseguiti in questi magici primi 50 anni di attività: è grazie a voi se oggi siamo quello che siamo e siamo certi che il vostro esempio potrà ispirare tutte le persone che in futuro vorranno dedicare il proprio tempo, le proprie competenze e soprattutto la propria passione alla Polisportiva Olonia.

Grazie!


Vuoi sostenere l’attività della ASD Polisportiva Olonia? Puoi aiutarci con una donazione con bonifico all’IBAN IT33U0538750470000042365263 con causale “erogazione liberale” e, se lo desideri, il tuo nome e cognome. Ogni piccolo contributo può contribuire a far crescere la nostra associazione.