Weekend di gare a Olgiate Olona: inizia la stagione estiva 2022 – parte 2

Dopo mesi di stop, finalmente anche a Olgiate Olona sono tornate le gare su pista. Sabato 2 e domenica 3 aprile la pista di atletica di Villa Gonzaga ha infatti ospitato prima la riunione provinciale esordienti con biathlon per la categoria ragazzi/e, poi lo storico Trofeo Olonia “memorial Piero Ferazzi” per ragazzi/e e cadetti/e.

Vogliamo da subito ringraziare tutti i nostri atleti per gli ottimi risultati, ma anche i genitori, tecnici, soci e atleti più grandi che hanno contribuito al successo delle due giornate di gare. Grazie anche a tutte le società che hanno partecipato rendendo più avvincente questa manifestaizione.

Sì, ok… Ma i risultati? Ecco qui quelli di domenica!

Domenica 3 aprile

Domenica 3 aprile si è disputata la 27ª edizione del Trofeo Olonia “memorial Piero Ferrazzi”, che ha visto coinvolte le categorie ragazzi/e e cadetti/e. Tanto sole all’inizio, un po’ di pioggia verso la fine, che però non ha guastato questa splendida giornata di gare che ha visto la partecipazione di 21 società, 17 delle quali della provincia di Varese che hanno concorso per il Trofeo.

Uno scorcio della pista di atletica di Olgiate Olona nella giornata di domenica 3 aprile.
Foto di Mauro Sangalli.
Le gare dei ragazzi/e

Come sempre, cominciamo con i risultati degli atleti più giovani.

La partenza di una serie dei 60 metri piani ragazzi.
Foto di Mauro Gagliardone.

Nei 60 metri piani femminili Sara Ferrario ha tagliato il traguardo in 9″40, classificandosi 17ª. Nella stessa gara al maschile, perché ci piacciono le omonimie, Luca Ferrario ha chiuso al quarto posto in 8″70, seguito da Andrea Moriggi, settimo in 8″96, Massimo Gagliardone, 15º in 9″20, Riccardo Uku, 28º in 9″58, e Alessio Volontè, 45º in 10″02.

Dalla velocità al mezzonfondo: nei 1000 metri 28ª posizione nella classifica femminile per Carlotta Rogora, che ha corso il chilometro in 4’15″80, mentre Enea Pizzolla ha completato la gara maschile in 3’41″48, classificandosi 16º; al 26º posto troviamo invece Tommaso Testa, che ha completato la gara in 4’40″02.

Per quanto riguarda i concorsi, nel salto in alto femminile Isabella Dalla Vecchia si è classificata ottava, superando l’asticella posta a 1,10 m, stessa misura di Maddalena Di Blasi che, per un errore in più alla misura precedente, si è classificata nona. Al maschile Emanuele Torretta ha gareggiato nel lancio del vortex, scagliando l’attrezzo a 33,41 m e classificandosi decimo.

Infine le staffette: nella staffetta 4×100 metri femminile la squadra composta da Isabella Dalla Vecchia, Sara Ferrario, Carlotta Rogora e Maddalena Di Blasi si è classificata 18ª con il tempo di 1’03″82, mentre quella maschile, con Luca Ferrario, Riccardo Uku, Andrea Moriggi e Massimo Gagliardone ha conquistato la quarta posizione in classifica grazie al tempo di 58″46.

Tutti i risultati sono disponibili qui.

Le gare dei cadetti/e

La gara di velocità per i cadetti erano i 300 metri piani: la corsa femminile ha visto al quinto posto Elisa Molteni che ha corso la distanza in 45″42; per quanto riguarda i maschi, 23º posto per Edoardo De Nigris (43″72) e 34ª posizione per Yuri Rivituso (45″46).

Non solo corse piane per i cadetti: negli 80 metri ostacoli femminili Ilaria Lualdi ha chiuso in nona posizione con il tempo di 16″98, mentre nei 100 metri ostacoli maschili al decimo posto troviamo Davide Servino con 19″24 e in 15ª posizione Pietro Azimonti, che ha tagliato il traguardo a 21″80.

Veniamo ora ai concorsi, con il lancio del disco maschile: Mattia Colombo si è classificato 16º con la misura di 13,90 m. Per le cadette invece niente lanci, ma salto in lungo: 12ª Valeria Puricelli (4,26 m), 19ª Aurora Lomazzi (4,04 m) e 24ª Adele Cingolani (3,97 m).

Esordio per Matteo Calvani nei 2000 metri piani, che ha concluso i cinque giri di pista in 7’40″78 e la nona posizione in classifica.

Infine le staffette: quella delle cadette, formata da Valeria Puricelli, Adele Cingolani, Aurora Lomazzi e Andrea Masotto, si è classificata quinta con il tempo di 54″46, mentre quella maschile con Edoardo De Nigris, Davide Servino, Mattia Colombo e Pietro Azimonti ha raggiunto la nona posizione con il tempo di 52″80.

Tutti i risultati sono disponibili qui.

Classifica di società
La coppa per la quinta società classificata del Trofeo Olonia.
Foto di Cecilia Gorletta.

Il Trofeo Olonia “memorial Piero Ferrazzi” è andato all’Atletica OSA Saronno Libertas, mentre alla Polisportiva Olonia è spettato il quinto posto, con la relativa coppa che ora fa bella mostra nella nostra segreteria.

La classifica di società completa si trova qui.

Leggi anche la prima parte con i risultati di sabato 2 aprile.