Gare tra Milano e Busto Arsizio e un atteso ritorno

In questo ultimo weekend di settembre i nostri atleti sono scesi in campo in due gare: sabato 25 all’Arena di Milano per l’8º meeting Athletic Élite e domenica 26 al centro di atletica Angelo Borri di Busto Arsizio per il meeting FISDIR con gare di contorno FIDAL.

E il grande ritorno? Beh, è quello della nostra Barbara Cassola, che dopo una sosta post-intervento è tornata con ben due gare in due giorni. Ecco tutti i risultati.

Il meeting Athletic Élite a Milano

Nella splendida cornice dell’Arena di Milano sono arrivati ottimi risultati dai nostri atleti in gara.

Nei 200 metri ostacoli Letizia Nocerino si è classificata sesta con il tempo di 30″64, nuovo record di società juniores, seguita da Elisa Bottini al settimo posto con 31″79 e Martina Ceriani, decima con 32″74, che alla sua penultima gara (adesso passa dall’altra parte della barricata, allenando la categoria esordienti) ci regala il nuovo record di società per la categoria promesse. Sempre nei 200 metri ostacoli Andrea Migliarino si classifica 15º con 30″09, anche in questo caso record di società per la categoria allievi.

Ottimo risultato anche per Simone Vettori, che sui 100 metri piani porta per la prima volta il record di società promesse sotto gli 11 secondi, tagliando il traguardo a 10″98 in settima posizione. 70º invece Giosuè Saibene con il tempo di 12″19.

Tutti i risultati sono disponibili qui.

Il meeting FISDIR con le gare di contorno FIDAL a Busto Arsizio

A Busto Arsizio i nostri atleti sono scesi in campo nelle gare di contorno al meeting organizzato dalla FISDIR presso la pista di atletica di Sacconago.

Nei 100 metri piani Laura Cortesi chiude in quarta posizione con il tempo di 13″75. Nei 200 metri piani troviamo al terzo posto Elena Pisani con 27″08, seguita immediatamente da Elisa Bottini con 27″22. Poco più indietro, al sesto posto Letizia Nocerino in 27″49, in ottava posizione Matilde Silanos in 28″22 e Martina Ceriani all’undicesimo posto in 28″45.

Al maschile vince la gara dei 200 metri piani Simone Vettori con il tempo di 22″32, nuovo record di società per la categoria promesse, mentre Andrea Migliarino si classifica 17º con 26″31.

Giorgia Rosa da Silva conquista la settima posizione in classifica negli 800 metri piani con il tempo di 2’35″33.

Passando ai concorsi, Samuele Sommaruga si classifica terzo nel salto in lungo con 5,70 m, nuovo record di società per la categoria juniores, mentre al quarto posto si posiziona Iacopo Bassan con 5,52 m. Infine, Camilla Brighenti arriva seconda nel lancio del martello allieve scagliando l’attrezzo da 3 kg a 39,45 m.

In questa manifestazione i nostri atleti hanno anche esordito nella loro prima gara mista: la staffetta 4×100 metri mista, che ha visto ben tre squadre giallo-verdi composte ciascuna da due atleti e due atlete. Al secondo posto, con il tempo di 49″37, nuovo e inedito record di società, la squadra composta da Laura Cortesi, Giosuè Saibene, Samuele Sommaruga ed Elisa Bottini; in terza posizione Elisa Saibene, Luca Bonura, Letizia Nocerino e Simone Vettori in 50″33; al terzo posto Matilde Silanos, Iacopo Bassan, Elena Pisani e Andrea Migliarino con 50″40.

Tutti i risultati si trovano qui.

Che cos’è la FISDIR?

Per chi non lo sapesse e se lo stesse chiedendo, la FISDIR è la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, ovvero la federazione sportiva paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

L’angolo di Barbara

Sappiamo che tanti di voi stavano aspettando il ritorno dell’angolo che riserviamo sempre alla nostra atleta master Barbara Cassola, che in questa occasione ci regala ben due successi dopo una sosta forzata.

Sabato è scesa in pista a Voghera per l’ottava prova del Club del Miglio, dove ha corso i 1609,344 metri in 6’46″89 posizionandosi dodicesima nella classifica generale e seconda in quella della categoria SF45. Qui tutti i risultati di Voghera.

Domenica è invece tornata a correre su strada a San Vittore Olona per la prima Five Mills & Five Miles (cinque mulini e cinque miglia). In questo caso è arrivata quinta nella classifica femminile. Un’ottima ripartenza!