Come è andata la ripresa dopo l’estate?

Vediamolo in questo articolo, dove cercheremo di riassumere sinteticamente le gare che si sono susseguite dall’inizio di settembre fino ad oggi.

Parleremo della riunione provinciale che ha visti coinvolti ragazzi e cadetti a Olgiate Olona, dei campionati regionali per le categorie juniores e senior (ma aperti alle altre categorie assolute) di Saronno e torneremo alla consuetudine dell’angolo di Barbara, con la sua partecipazione ai campionati regionali di Mantova. E ci sono anche quattro nuovi primati di società!

10 settembre: riunione provinciale ragazzi e cadetti a Olgiate Olona

La prima gara per i nostri ragazzi e cadetti è stata giocata in casa, presso la pista comunale di atletica “Piero Ferrazzi”.

Eleonora Dainese sul podio del salto in alto.

Cominciando dalle corse piane di cadetti e cadette, negli 80 metri piani Sara Ferrario si è aggiudicata il quinto posto con il tempo di 11″24, mentre nei 300 metri piani Andrea Moriggi si è posizionato settimo in 41″87. Nei 1000 metri Carlotta Rogora ha raggiunto la 18ª posizione in 3’48″74 mentre, passando agli ostacoli, Luca Ferrario e Riccardo Uku hanno conquistato rispettivamente la terza e la quarta posizione nei 100 metri ostacoli in 15″90 e 18″25.

Passando ai concorsi, sempre per le categorie cadetti e cadette, Sara Ferrario ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto in lungo saltando 4,66 m, mentre nel salto triplo Mattia Colombo e Riccardo Uku si sono piazzati quarto e quinto rispettivamente con le misure di 10,11 m e 9,81 m. Infine, c’è il quarto posto per Andrea Moriggi nel lancio del giavellotto (30,50 m), seguito dalla 10ª posizione di Fiormarco Puopolo (7,90 m).

Passando a ragazzi e ragazze, nei 1000 metri Fabrizio Mancino ha chiuso in decima posizione con il tempo di 3’46″89, mentre Riccardo Fotia si è classificato dodicesimo in 4’15″64.

Nei 60 metri ostacoli, al femminile Emma Gambini si è classificata quinta in 11″80, seguita da Sofia Tempera, ottava in 12″31, ed Eleonora Dainese, undicesima in 14″30. Al maschile, invece, Giulio Maniero è salito sul secondo gradino del podio con il tempo di 10″67, mentre alle sue spalle Fabrizio Mancino si è piazzato settimo in 11″95, Lorenzo Savini nono in 12″21 e Riccardo Fotia decimo in 12″39.

Infine, nel salto in alto femminile Eleonora Dainese ha conquistato la medaglia di bronzo con 1,15 m, mentre Sofia Tempera si è piazzata quinta con 1,10 m. Al maschile Giulio Maniero ha saltato 1,30 m raggiungendo la settima posizione; stessa misura ma ottavo posto per Lorenzo Savini.

Tutti i risultati della giornata si trovano sul sito fidal.it.

16-17 settembre: campionati regionali junior e promesse a Saronno

Il weekend del 16 e 17 settembre ha visto scendere in pista i nostri atleti delle categorie assolute ai campionati regionali individuali su pista junior e promesse.

Come sempre iniziamo dalle corse piane: nei 200 metri femminili Elena Pisani si è classificata 24ª (15ª per la categoria juniores) in 27″83, mentre Laura Cortesi si è piazzata 24ª (24ª tra le juniores) in 27″83. Al maschile Matteo Ricco ha raggiunto la 52ª posizione in classifica (12º tra gli allievi) in 25″50, seguito al 54º posto (31º tra gli juniores) da Andrea Migliarino in 25″61.

Nel salto in alto femminile Andrea Masotto si è classificata terza superando l’asticella posta a 1,50 m, mentre nel salto in lungo si è classificata 12ª (1ª tra le allieve) con 4,67 m. Sempre nel salto in lungo, ma al maschile, Michele Crespi, categoria seniores, si è classificato 4º con il primato personale di 6,69 m, nuovo primato di società.

Nel lancio del giavellotto Matilde Silanos si è classificata quinta (seconda tra le juniores) scagliando l’attrezzo a 40,99 m. Infine, la staffetta 4×100 metri formata da Laura Cortesi, Matilde Silanos, Sara Ciceri ed Elena Pisani si è classificata terza (seconda per la categoria juniores) con il tempo di 52″33, nuovo primato di società.

Tutti i risultati delle due giornate si trovano sul sito fidal.it.

L’angolo di Barbara

Barbara con la maglia di campionessa regionale degli 800 metri piani SF50.

Torniamo a parlare delle imprese della nostra iperattiva atleta master Barbara Cassola. Il 9 e 10 settembre ha partecipato ai campionati regionali master a Mantova, dove si è classificata quinta negli 800 metri piani (campionessa regionale categoria SF50) in 2’54″60, nuovo primato di società, e settima nei 1500 metri piani (2ª di categoria SF50) in 5’57″70.

Tutti i risultati dei campionati regionali master sono sul sito fidal.it.

Il 16 settembre è stata invece protagonista del 23º Miglio Ambrosiano a Cormano, dove si è classificata nona nella gara del miglio femminile correndo in 6’23″16, prestazione che le è anche valsa il primo posto di categoria SF50 e il primato di società.

Bravissima Barbara!