Campionati provinciali ragazzi: un titolo, un po’ di finali e tanti primati personali

Sabato 13 e domenica 14 maggio la pista di atletica di Rovellasca ha ospitato i campionati provinciali delle categorie ragazzi e ragazze per Varese e Como-Lecco (naturalmente con classifiche separate per le due province). Noi non potevamo certo mancare! Ecco i risultati, tra cui un titolo di campionessa provinciale e diverse finali.

Agnese Sardi con la maglietta bianca di campionessa provinciale sul gradino più alto del podio del salto in alto
Agnese Sardi sul gradino più alto del podio del salto in alto.
Foto di Dario Crespi.

Spezziamo subito la suspense cominciando dalla nostra neo-campionessa provinciale Agnese Sardi, che nel salto in alto ha portato a casa la medaglia d’oro e la tanto agognata maglietta di FIDAL Varese con la misura di 1,43 m, eguagliando il suo primato personale (e di società); buono anche il risultato di Eleonora Dainese, che con 1,20 m ha migliorato il proprio personal best classificandosi quindicesima (decima per la provincia di Varese). Restando sul salto in alto, nella gara maschile Fabio Marchesin ha chiuso la gara superando l’asticella a 1,20 m e classificandosi 17º (12º per Varese).

Rimanendo in tema salti, nel salto in lungo maschile Fabrizio Mancino si è migliorato portando a casa la misura di 3,33 m che vale il 59º posto (23º per Varese), seguito da Andrea Ricco che chiude in 80ª posizione nella classifica generale (33º per Varese) con 2,73 m. Ottime prestazioni al femminile per Araliya Fernando, 21ª (12ª per Varese) con 3,74 m, e Agnese Sardi che ha raggiunto la finale e conquistato l’ottavo posto generale e la sesta posizione in provincia di Varese con 4,03 m, a soli due centimetri dal primato personale.

Parlando invece di corse, nei 1000 metri Simone Aglioni ha chiuso in 39ª posizione (20ª per la provincia di Varese) correndo in 3’38″75, nuovo primato personale. Nei 60 metri piani Emma Gambini ed Eleonora Dainese si sono classificate rispettivamente 54ª (26ª VA) e 67ª (34ª VA) con 9″40 e 9″51, entrambe sotto il primato personale. Nella classifica della medesima gara al maschile troviamo Giulio Maniero in 22ª posizione (15ª VA) in 9″01, mentre Giulio Lentini si è piazzato 49º (27º VA) con 9″40: anche in questo caso due primati personali.

A proposito di Giulio Lentini… Nella prima giornata di gare si è cimentato nei 60 metri ostacoli, conquistando l’accesso in finale e concludendo la gara in sesta posizione per la provincia di Varese con il tempo di 10″84; insieme a lui anche Fabrizio Mancino e Fabio Marchesin, 29º (14º VA) e 37º (19º VA) con 12″18 e 12″81, entrambi sono il primato personale. Nei 60 metri ostacoli femminili Emma Gambini si è classificata 15ª (9ª VA) con 11″12, mentre Matilde Graziani ha raggiunto la 52ª posizione (26ª VA) in 12″70.

Veniamo ora ai lanci, cominciando dal getto del peso che ha visto al maschile Andrea Ricco in 22ª posizione (8ª VA) con 6,60 m, mentre nella gara femminile Matilde Graziani con la misura di 5,36 m si è classificata 19ª (12ª VA). Per quanto riguarda il lancio del vortex, nella gara maschile Giulio Maniero si è classificato 35º (11º VA) con 30,91 m, mentre in quella femminile Araliya Fernando ha raggiunto la decima posizione in classifica e la quinta piazza per la provincia di Varese dopo i lanci di finale con la misura di 29,51 m, segnando un netto miglioramento del personale.

Concludiamo con le ultime due gare: nella marcia 2000 metri Gloria Ferrari ha chiuso i cinque giri di pista in 14’29″40 conquistando il quarto posto nella classifica della provincia di Varese e l’ottava posizione in quella generale. Le due giornate di gare si sono poi chiuse con le staffette 4×100 metri (fuori dal campionato provinciale): la staffetta giallo-verde composta da Emma Gambini, Agnese Sardi, Eleonora Dainese e Araliya Fernando si è classificata ottava nella classifica generale e quarta in quella di Varese con l’ottimo tempo di 57″87, che a portato un significativo miglioramento al primato stagionale di società.

Tutti i risultati sono disponibili sul sito fidal.it: qui quelli di sabato e qui quelli di domenica.