Un po’ di Olonia ai campionati italiani paralimpici

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio il Palaindoor di Ancona ha ospitato i campionati italiani di atletica leggera paralimpica indoor, organizzati da FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.

Tra gli atleti scesi in pista e sulle pedane, anche quelli di Real Eyes Sport: Antonio dei Nobili, Matteo Di Pilato e Daniele Cammarota. Perché ne parliamo sul sito della Polisportiva Olonia? Be’, innanzitutto perché la nostra collaborazione con Real Eyes Sport è sempre più viva, ma anche perché Daniele si allena con i nostri cadetti, mentre il nostro allievo Matteo Ricco ha gareggiato in qualità di atleta guida insieme a Matteo Di Pilato. A completare la spedizione i tecnici che vestono le maglie di entrambe le società, Real Eyes e Olonia. Vediamo i dettagli di questi due giorni di gare.

Matteo Di Pilato e Matteo Ricco.
Daniele Cammarota e Jacopo Agosti.
Antonio dei Nobili e Francesca Mentasti.

I campionati per Real Eyes sono iniziati venerdì, con Matteo Di Pilato e Daniele Cammarota, accompagnati rispettivamente dagli atleti guida Matteo Ricco e Jacopo Agosti nei 60 metri piani categoria T12: sesto posto per Matteo e Matteo con il tempo di 9″07 e ottavo posto per Daniele e Jacopo con 10″41.

Nella stessa giornata Antonio dei Nobili, accompagnato dall’atleta guida Francesca Mentasti, ha conquistato il titolo di campione italiano dei 1500 metri T12 tagliando il traguardo in 5’07″73: grande medaglia d’oro per lui e per la sua guida!

La giornata di sabato ha visto nuovamente impegnato Matteo Di Pilato, sempre guidato da Matteo Ricco, nei 200 metri T12, che hanno concluso con il tempo di 30″70 per il quinto posto in classifica.

Daniele Cammarota e la sua medaglia di bronzo nel salto in lungo T11-12.

Infine, ancora Daniele Cammarota, questa volta sulla pedana del salto in lungo T11-12: grazie alla misura di 3,33 m ha portato a casa una splendida medaglia di bronzo oltre a un notevole miglioramento del proprio primato personale.

I risultati di tutte le gare dei campionati si trovano qui.

Due giorni intensi e ricchi di emozioni, per i quali vogliamo ringraziare il team di Real Eyes Sport/Polisportiva Olonia con Giulia Castiglioni, Mattia Minelli e Dario Crespi, ma soprattutto gli atleti e le guide. Un ringraziamento particolare va a Matteo Ricco, convinti che possa essere preso come esempio dai suoi compagni di squadra:

Quando qualche settimana fa Mattia mi ha fatto questa proposta, non ho esitato ad accettare, forse per la mia pazza curiosità e voglia di nuove esperienze. Scelta migliore non potevo fare, un’esperienza meravigliosa, che mi ha portato a conoscere nuove persone e a divertirmi un sacco.
Semplicemente grazie a tutti… alla prossima!!!

Matteo Ricco