Verbale dell’Assemblea straordinaria dei soci del 13 dicembre 2023

Ordine del giorno

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Esame e approvazione delle modifiche statutarie ai sensi del D.Lgs. 36/21;
  3. Ratifica del Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva;
  4. Varie ed eventuali.

Verbale

Il giorno 13 del mese di dicembre dell’anno 2023 alle ore 21:00, presso il teatrino di Villa Gonzaga sito in Olgiate Olona, via Luigia Greppi n. 4 si è riunita, in seconda convocazione essendo andata deserta la prima, l’Assemblea Straordinaria dei soci, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno sopra indicato.

Presiede l’Assemblea il Presidente dell’Associazione Sig. Luciano Ferrario, il quale chiama, con il consenso unanime dei presenti, il Sig. Dario Crespi a svolgere le funzioni di Segretario.

Il Presidente, dopo aver constatato e fatto constatare che l’Assemblea è stata regolarmente convocata ai sensi di Statuto, che sono presenti n. 31 associati in proprio (24) e per delega (7),

DICHIARA

l’Assemblea validamente costituita ed atta a deliberare sugli argomenti posti all’Ordine del Giorno.

  1. Passando alla trattazione dell’Ordine del Giorno, il Presidente comunica all’Assemblea che a decorrere dal 1° luglio 2023 è entrato in vigore il D. Lgs. 36/21 che ha modificato le clausole statutarie previste dalla legge 289/2002. Pertanto, al fine di mantenere la qualifica di Associazione Sportiva Dilettantistica e l’iscrizione nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche è necessario approvare alcune modifiche statutarie al fine di rendere lo Statuto dell’Associazione conforme alle disposizioni dell’art. 7 e ss. del D. Lgs.36/21. Informa l’Assemblea che ai sensi dell’art. 12 comma 2-bis del D. Lgs. 36/21 le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023, sono esenti – oltre che da imposta di bollo – dall’imposta di registro avendo lo scopo di adeguare gli Atti a modifiche o integrazioni necessarie a conformare gli Statuti alle disposizioni del D. Lgs.36/21.
  2. Si passa al secondo punto all’Ordine del Giorno. Il Presidente procede alla lettura del nuovo Statuto, precedente inviato a tutti gli associati come allegato alla lettera di convocazione della presente assemblea, illustrando le modifiche apportate in base alle nuove disposizioni legislative. Al termine della lettura del nuovo Statuto e della relazione del Presidente prendono la parola alcuni soci per chiedere ulteriori chiarimenti. Al termine della discussione l’Assemblea, all’unanimità delibera di approvare il nuovo Statuto sociale che viene allegato al presente Atto e ne forma parte integrante. L’Assemblea all’unanimità autorizza il Presidente a dare seguito alla delibera provvedendo alla registrazione del nuovo Statuto e a comunicare il nuovo testo alla FIDAL e a tutti gli Organismi sportivi cui è affiliata l’Associazione.
  3. Viene presentato il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, necessario per la tutela della dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, al fine di garantire l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzare le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati. L’Assemblea approva all’unanimità la ratifica del suddetto documento.

Alle ore 21:55, non essendovi altri argomenti all’ordine del giorno e non avendo altri richiesto la parola, il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea.