Due super giornate di gare a Olgiate per i campionati provinciali assoluti

Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 la pista di atletica di Olgiate Olona è stata sede dei campionati provinciali individuali assoluti, gara open di livello regionale che ha visto la partecipazione di oltre mille atleti da diverse regioni d’Italia. Ringraziamo da subito tutti i volontari e gli amici della Polisportiva Olonia per aver contribuito a rendere speciale questa due intensa due giorni. Un grazie anche a Pro Loco e il Gruppo Alpini di Olgiate Olona per il loro prezioso contributo.

Contemporaneamente, domenica 25 a Como si è tenuto il Trofeo dei Laghi per rappresentative provinciali cadetti, dove c’era anche una piccola rappresentanza della Polisportiva Olonia.

Ecco qui tutti i risultati.

Campionati provinciali assoluti a Olgiate Olona

Simone Vettori con la medaglia d’argento dei 100 metri piani.

Cominciamo subito dalla nostra gara casalinga. Nei 100 metri piani femminili Laura Cortesi ha chiuso in 58ª posizione (13ª per la provincia di Varese) con il tempo di 13″77, mentre al maschile Simone Vettori si è classificato sesto in 11″07, che gli è valso anche il secondo posto nella classifica provinciale, e Riccardo Rossi ha raggiunto la 66ª posizione (dodicesima per la provincia di Varese) in 11″84.

Nei 200 metri piani Elena Pisani si è classificata 44ª con il tempo di 27″22, prestazione che le è valsa l’ottava posizione della classifica della provincia di Varese. 60ª e nona posizione per Matilde Silanos con 28″21; 63ª e decima posizione per Laura Cortesi con 28″35.

Per quanto riguarda i 400 metri piani femminili, Elena Pisani, con il tempo di 1’00″45 (primato personale) si è posizionata 21ª in classifica generale, settima di Varese.

Questa volta mettiamo qui l’angolo di Barbara, perché Barbara Cassola, dopo essere arrivata alla Cinque Mulini Summer Night di venerdì 24 giugno, sabato ha corso i 1500 metri concludendo la gara in 41ª posizione nella classifica generale, seconda per la categoria SF45, con il tempo di 6’07″81. 6º posto invece per Martina Ceriani nei 5000 metri, che è salita sul terzo gradino del podio per il campionato provinciale con il tempo di 22’53″35, nuovo primato societario.

Passando alle corse a ostacoli, Matilde Silanos si è classificata sesta nei 100 metri ostacoli e prima per la categoria juniores, con tanto di maglietta di campionessa provinciale, con il tempo di 17″56.

È ora il momento dei concorsi: nel salto in alto Chiara Mancino e Camilla Brighenti si sono classificate rispettivamente nona e decima, equivalenti alla quinta e sesta posizione per la provincia di Varese, con le misure di 1,40 m e 1,30 m.

Nel salto in lungo Carolina Righi Ricco si è classificata 22ª nella classifica generale e sesta in quella della provincia di Varese con la misura di 4,75 m. A seguire, Elisa Saibene 37ª e undicesima di Varese con 4,27 m, poi Camilla Brighenti 38ª e dodicesima di Varese con 4,20 m e Viola Goglio 39ª e tredicesima con 4,03 m.

Matilde Silanos si è classificata sesta nel lancio del giavellotto da 600 grammi con la misura di 31,31 m che le ha permesso di indossare per la seconda volta in due giorni la maglia di campionessa provinciale.

Nel lancio del martello Camilla Brighenti, con il record personale di 40,13 m, ha conquistato la terza posizione della classifica allieve e la prima posizione nella classifica riservata alle atlete varesotte.

Per concludere, la staffetta 4×100 metri formata da Chiara Mancino, Elena Pisani, Laura Cortesi e Matilde Silanos si è classificata seconda in provincia e terza nella classifica assoluta con il tempo di 51″01.

Tutti i risultati delle due giornate di gare sono disponibili qui: sabato e domenica.

Ci teniamo a rivolgere nuovamente un grande GRAZIE a tutti i nostri tecnici, atleti, soci e amici che con grande impegno, sotto un sole cocente, hanno permesso a tutti di vivere una fantastica manifestazione di atletica leggera.